Regole NCC

La sigla Ncc significa “noleggio con conducente” e definisce un servizio con Regole NCC  costituito da veicoli pubblici non di linea.

In poche parole, è un sistema di trasporto pubblico che non rispetta degli orari prestabiliti e delle tariffe standard, bensì queste, variano a seconda della distanza da percorrere, dal tempo impiegato e da eventuali esigenze o richieste particolari del cliente. l’ncc si può utilizzare sia individualmente sia in gruppo, ed è particolarmente indicato per spostamenti di lavoro e rappresentanza, svago oppure per raggiungere le migliori mete di vacanze estive o invernali.

Come si diventa autista ncc? i requisiti fondamentali per diventare un autista ncc sono i seguenti  possedere la patente b da almeno 3 anni  avere compiuto 21 anni  certificato kb (certificato di abilitazione professionale)  iscrizione a ruolo dei conducenti di servizi pubblici non di linea (bollettone)  aver assolto agli obblighi scolastici

Non avere a proprio carico pendenze penali e non essersi macchiati di alcun reato. come ottenere il cap (kb) e iscriversi al ruolo dei conducenti di servizi pubblici non di linea (bollettone)  per ottenere un’autorizzazione (o licenza) ncc è indispensabile il conseguimento del certificato di abilitazione professionale (cap), più comunemente denominato kb.

Tale certificato, è una vera e propria “patente speciale” che vi dà la possibilità di guidare taxi, auto e natanti adibiti a noleggio con conducente. il kb si ottiene svolgendo un esame orale e scritto presso la motorizzazione civile. l’esame scritto consiste in 20 domande che vertono su: funzionamento del veicolo  normativa sui trasporti e sul codice della strada per essere promossi si possono fare massimo 2 (due) errori.

La patente kb è associata alla b, quindi, come questa, deve essere rinnovata ogni 5 anni sottoponendosi ad una visita medica ed oculistica presso la propria autoscuola. una volta ottenuto il certificato di abilitazione professionale (kb), per ottenere l’autorizzazione ncc, bisogna iscriversi e frequentare la scuola taxi/ncc, con relativo esame finale scritto ed orale sulla toponomastica della città.

Superato con successo l’esame, lo step successivo è quello di registrarsi al ruolo dei conducenti dei servizi pubblici non di linea recandosi presso la camera di commercio del comune di appartenenza. il costo totale per l’ottenimento del kb e dell’iscrizione a ruolo, prevede delle spese da sostenere che si aggirano attorno a 900 euro.

Ottenimento dell’autorizzazione ncc vera e propria  le autorizzazioni ncc non sono sempre disponibili, sono a numero chiuso e vengono assegnate o rilasciate in base al numero di abitanti di ogni comune attraverso un apposito bando di concorso sul quale sono indicati i termini per presentare la domanda e tutte le procedure di assegnazione.

Come funziona l’ncc in italia? le normative vigenti sul ncc in italia fanno riferimento tutte alla legge n. 21 del 1992 e successive modificazioni. si tratta della legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea, quindi si applica anche ai tassisti. ci teniamo a precisare che tra queste due categorie ci sono enormi differenze.

Differenza tra ncc e tassisti  non bisogna confondere l’autista ncc con un tassista, anche se queste due categorie potrebbero sembrare simili, in realtà sono molto differenti. nello specifico: i tassisti hanno delle aree o delle piazzole di sosta dedicate ove possono sostare nell’attesa dei clienti. per l’ncc questo non è possibile, il mezzo si muove solo dalla propria rimessa posta all’interno del comune di appartenenza dell’autorizzazione, solo ed esclusivamente quando ha ricevuto una prenotazione da un cliente. 

Link Utili:

Guarda alcuni lavori di Noleggio Con Conducente (Youtube)

Chiama Ora
Whatsapp
Tariffe